Passa ai contenuti principali

La Regina Degli Scacchi

 

Netflix gli dona una seconda vita.



Beth Harmon rimane orfana di madre a causa di un incidente stradale. Rimasta sola, all'età di 8 anni conosce il custode del suo orfanotrofio, il signor Signor Shaibel, che le impartisce le prime lezioni di scacchi. Beth si appassiona a quel mondo e dopo un anno di apprendimento ha già un punteggio Elo superiore ai 1200. È un vero prodigio.

In seguito all'adozione, la protagonista decide di mettersi in gioco e comincia la sua vita da scacchista professionista. Il suo obiettivo? Diventare un maestro. Partita dopo partita, Beth affina il suo talento. Studia quintali di riviste del settore mentre affronta dipendenze da alcool e farmaci. Riesce a sconfiggerle e migliora costantemente, fino a scontrarsi contro il campione mondiale: un russo di nome Vasily Borgov. Un uomo capace di darle del filo da torcere.


La miniserie di Netflix è in realtà l'adattamento del libro di Walter Tevis pubblicato nel 1983.





Grazie a Netflix, il libro ha ottenuto una nuova vita in quanto, dopo ben 37 anni dal suo rilascio, è diventato bestseller del New York Times. Chi l'avrebbe mai detto?

Il costo di un set di scacchi è triplicato in ogni negozio online e il numero di nuovi giocatori su Chess.com è quintuplicato.

Che dire, si tratta forse di un nuovo inizio per il mondo degli scacchi, o è solo una breve parentesi?




Gli scacchi non sono facili e Netflix è riuscito a rendere l'idea!
Forse siamo di fronte a una svolta.

Articolo di Federico Gori

Non ho avuto l'occasione di leggere il libro, ma senz'altro lo leggerò. la serie di Netflix è composta da 7 episodi, l'ho vista in un giorno, ve la consiglio!
E voi, avete già visto questa serie? Avete mai sentito parlare del libro?

Commenti

Post popolari in questo blog

La Forza Del Destino (Recensione)

Ciò che all'apparenza sembra sbagliato, forse non lo è davvero, forse è la cosa più giusta che potessimo fare Trama Una ragazza e un uomo coraggiosi, entrambi alle prese con il volere del destino e disposti a tutto per amore. Scopriranno che il confine tra giusto e sbagliato è molto labile, fino a confondersi. Resisteranno alla pressione sociale? Recensione di La Forza Del Destino Potrei partire da Caterina: ragazza di quindici anni, sveglia, con i piedi ben saldi a terra che però perde il controllo della sua vita appena si innamora per la prima volta. Eccellente studentessa, che non si arrende mai, che con il duro lavoro ottiene sempre ciò che vuole, scoprirà che in amore non tutto è dipeso da lei. O potrei cominciare parlandovi di Fabio: un uomo che aveva già pianificato ogni tappa del suo futuro di successo, ma che a causa del destino sarà privo di certezze e manderà tutto in fumo. Il destino è in grado di unire tasselli di puzzle che altrimenti non combacerebbero mai. Proprio q...

40 Storie In Quarantena

 Il viaggio perfetto esiste. È il viaggio nei valori.