Breve recap in compagnia di un'amica
(Spazio autore: Io ed Elisa ci siamo resi conto che potremmo parlarne per mesi, ma ci siamo impegnati per rendere tutto più breve)
TRAMA
La serie parla di Harry Potter, un ragazzo orfano di madre e padre che vive con gli zii. Questi lo trattano male, al pari di un servo. La sua pessima routine viene spezzata quando scopre di essere un mago e comincia a frequentare la scuola di magia. Il suo nuovo percorso di studi lo porterà a indagare su nuovi misteri e sconfiggere maghi malvagi.
Appena entrati nella scuola, il cappello parlante indirizza gli studenti in una delle seguenti casate:
- Corvonero
- Serpeverde
- Tassorosso
- Grifondoro
Harry viene assegnato alla casata Grifondoro insieme a Ron e Hermione che saranno due amici fondamentali nella sua nuova vita, sempre al suo fianco in ogni circostanza.
Ecco un'anticipazione degli altri personaggi che Harry presto conoscerà:
- Draco: il bad boy, antipatico, presuntuoso e prepotente. Sarà il bulletto della scuola e darà del filo da torcere a Harry, eppure, alla fine...
- Silente: Personaggio istrionico, misterioso, anziano al quadrato, saggio. Se Harry fosse un SSD, Silente sarebbe il floppy disk degli insegnanti. Sembra essere a conoscenza di tutto. Uno dei più potenti maghi e difensore della scuola della quale è anche preside.
- Hagrid: custode della scuola, adora tutti gli animali. Anche i più pericolosi. Dà loro nomi buffi, spesso in contrasto con la loro pericolosità. Fa di tutto per aiutare i protagonisti. È un uomo imponente, enorme, ma davvero buono! È intrepido e spesso affidano a lui le imprese più pericolose. Le sue temibili spedizioni vengono anche usate come punizione per gli studenti.
- Piton: Meme Vivente. Sembra il classico professore acido, ma non è davvero cattivo.
Restano molti altri da scoprire...
Differenza tra i libri e i film:
Nel libro ci sono infiniti dettagli che si ricollegano. Interi filoni che non vengono mostrati nel film. Personaggi importanti che nei film sono quasi soltanto comparse. Inoltre, la psicologia è molto più approfondita. Alcuni sembrano cattivi o doppiogiochisti, poi ti ricredi appena li conosci meglio. Mentre nel film queste accezioni sono meno marcate.
Videogioco per smartphone:
All'inizio è carino. Ci sono quiz, allenamenti e curiosità. Ma, andando avanti con i livelli, le task richiedono sempre più tempo per essere risolte, e se non paghi per accelerarle, alla lunga ti annoi... L'ambiente narrativo è lo stesso dei libri e dei film, e ci sono molti piacevoli rimandi a essi, tuttavia ricorda prettamente la routine scolastica. Potremmo definirlo un gioco a tema, ma non un gioco del film. Infatti il giocatore non interpreta i protagonisti della serie.
Curiosità:
- J. K. Rowling, autrice della saga Harry Potter, venne rifiutata da 12 case editrici prima del boom.
- La serie cinematografica Animali Fantastici Non è stata scritta da J.K. , ma prende il nome da un bestiario che l'autrice aveva introdotto nelle sue storie. Narra le vicende di Newt Scamander, un ragazzo che cerca di recuperare e salvare gli animali fantastici (molti dei quali descritti nell'omonimo bestiario) e li nasconde nella sua ventiquattr'ore magica nella quale anch'esso può entrare. È un filone narrativo precedente alla serie di H.P. Ma ci sentiamo comunque di consigliarla!
Commenti
Posta un commento
Commenta nel rispetto della comunità